Brigitte Brand
© 2010 Brigitte Brand
Brigitte Brand nasce nel 1955 in Germania. Studia dal 1975 al 1981 all'Akademie der Bildenden Künste di Stuttgart con K.R.H. Sonderborg. Approfondisce i suoi studi nel corso di un anno con Emilio Vedova all'Accademia di Belle Arti di Venezia; da allora vive nel Veneto.
Durante i suoi viaggi attraverso ex-Jugoslavia, Spagna, Messico, India, New York, Turchia, Armenia, Balcani, Iran e sud est asiatico raccoglie appunti per il suo lavoro. Le sue opere indagano lo spazio e la luce nelle forme più diverse. Suggestioni di viaggi e riflessioni di vita quotidiana si alternano, dettando prospettive con tecniche e supporti diversi.
Dal 1980 espone su invito in spazi pubblici e privati in Austria, Germania, Italia, Croazia, Slovenia e Ungheria.
"... le geografie visive di Brigitte un po' registrano le visioni dei luoghi, dando corpo a rupi e scarpate, templi e città; un po' si ricoprono di linee che hanno la irregolare continuità di una elettricità mentale, in un parallelo a filo d'orizzonte delle tremule scritture pittoriche di Twombly.
Lo sguardo dell'artista non pretende certo di chiarire tutto, di svelare il tracciato in ogni sua svolta ed esplicitare un senso univoco delle sue molteplici tappe. ..."
(Fulvio Dell'Agnese, "Geografie del pensiero", testo critico, tratto dal catalogo "ARMENIA" 2011)